I’M THE MESSANGER

L’uomo secondo Frankie Morello

Intervista:

Urbano e impegnato. L’uomo della primavera/estate 2012 pensato da Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti è questo. Un biker frenetico che si fa spazio nel traffico per raggiungere la meta. Io ho girato loro delle domande per capirne di più. E loro hanno girato a me delle risposte per farmi capire di più.

Poche settimane fa ho dato risalto alla donna di Frankie Morello che ancheggia con monumenti italiani stampati sugli abiti, con accessori che catturano l’occhio per la completezza che regalano all’outfit. Lei esalta l’Italia passata mentre l’uomo p/e 2012 ha un’inclinazione metropolitana, corre, pedala, deve raggiungere una meta, è pratico e bada al rispetto per l’ambiente.

Chi è l’uomo Frankie Morello della Primavera/Estate 2012? Cosa lo caratterizza e cosa invece non gli appartiene?
 
Per la Collezione Uomo SS12 ci siamo ispirati al Messenger Boy Newyorkese. In realtà è un uomo senza canoni definiti: i volumi e le dimensioni dei capi sartoriali si scompongono, gli accessori sono quelli urbani sportivi di chi lotta per la sopravvivenza nel traffic Jam. Sicuramente, non gli appartiene un’eleganza innaturale, troppo classica e poco pratica.
 
Ecologismo e sostenibilità: quanto contano oggi? Quanto contano e influenzano la moda, le passerelle e l’immagine? Come si accostano e si incontrano queste realtà?
 
Contano tantissimo. Non è facile unire la moda all’ecologia per ragioni pratiche e soprattutto di costi. Tutto ciò che è ecologico, purtroppo, non è a buon mercato perché i materiali sono molto costosi così come le lavorazioni. Quando non riusciamo ad avere un prezzo interessante cerchiamo, comunque sempre, di evitare sprechi e non usiamo per principio materiali poco etici da questo punto di vista (pellicce, pitone etc).
 
Qual è il messaggio di quest’uomo “The messenger” e della collezione nel suo complesso?
 
Volevamo rappresentare gli ideali che questo “attivista” incarna: ecologismo, sostenibilità, velocità e praticità, ma anche una dedizione al lavoro e uno stile contaminato dall’esotico melting pot stilistico e culturale della Grande Mela.
 
I colori: prevalenza di arancione, rosa e azzurro, forti e di carattere
 
Il biker Frankie Morello è per gli accostamenti estremi di colore, colori shocking che incontrano tagli regimental, scolli tradizionali e citazioni sartoriali.
 
Gli accessori: lo zaino diffuso
 
Gli accessori sono sempre importantissimi per noi, lo zaino è un accessorio molto pratico che permette di trasportare di tutto, da qui il nome Messanger Bag.
 
Il concetto di movimento: muoversi per andare dove?
 
Muoversi sempre, ognuno ha la sua meta, noi odiamo l’apatia e la staticità.
 
La donna p/e di Frankie Morello esalta l’Italia di una volta – l’Italia di oggi e la crisi: come la moda affronta e vive questo, quanto viene influenzata da questa situazione e qual è la risposta e il cambiamento da parte del pubblico? L’immagine perde o acquista importanza?
 
La Collezione SS12 risalta la donna italiana dando all’estero un’immagine più positiva rispetto a quella attuale, abbiamo puntato sul made in Italy e sui valori di una volta che hanno reso la nostra Italia unica e grande anche in momenti difficili. Ci auguriamo venga ritrovato questo senso di patriottismo.
 
 
Ce lo auguriamo anche noi. Più patriottismo e Made in Italy.

Grazie a
 

 

Nessun commento: